cam

C4M, è un progetto di autoproduzione musicale, nato a Bologna nel 2012. La volontà di attivare questo circuito, è legata alla necessità di incentivare un modello di distribuzione e creazione musicale autonomo, alternativo a quello più diffuso, basato prettamente sulle leggi di mercato. Da quì il sito, inteso come archivio per contenere la musica prodotta, aperto anche a collaborazioni esterne. C4m, è una riproposta del "D.I.Y." (Do It Yourself), etica promossa dalla "cultura punk" a sostegno dell'autoproduzione musicale e che oggi, grazie al web, amplia notevolmente le sue potenzialità di diffusione.

L'obiettivo principale del progetto, è quello di coinvolgere musicistx ed artistx, selezionando tracce pensate come basi per "progetti artistici" come: video, performance, spettacoli teatrali, installazioni etc. Il tentativo è quello di creare un punto di riferimento al quale rivolgersi quando si ha bisogno di una base per i propri lavori, scaricando i brani direttamente dal sito.

Ogni traccia depositata nell'archivio infatti, sarà autorizzata all'uso dall'autorx, grazie alle licenze "Creative Commons". Ogni licenza, verrà codificata con un'icona allegata alla traccia, alla quale si farà riferimento per capire cosa l'autorx autorizza a chi vorrà utilizzarla. La distribuzione fisica delle tracce avviene attraverso radio-cassette personalizzate lasciate nelle strade, grazie al progetto "C4M - choose your street".

C4M, è una piazza virtuale da condividere e nella quale rapportarsi. L'essenza che rende vivo e partecipativo questo spazio è l'idea, intesa in questo progetto come "massima espressione artistica", dove gl'artistx e la musica, sono gli unici soggetti che ruotano intorno ad essa.

Dal 2021 l'autoproduzione di C4M si amplia con il progetto di recupero e riuso di strumenti musicali RI//C4M. Per seguire tutte le nostre attività, siamo su stereodon.social.

Buon divertimento.

C.4.M.

(Circuito Autoproduzione Musicale)